venerdì 9 luglio 2021

Voto per il senato a 18 anni

Non entro nel merito della questione se sia opportuno o meno. Certo a diciott’anni mi rodeva il culo avere solo mezzo diritto di voto per quanto riguarda le elezioni politiche nazionali; quando sono arrivato a venticinque anni e mi sono reso conto di aver ottenuto anche l’altro mezzo diritto di voto – sempre per le politiche nazionali, eh – mi sono detto “E quindi? Che minchia do pupo è cambiato?”. Ma, insomma, è una questione di lana caprina ora che più o meno al senato potrei votare per due1.
Quello che fa ridere per non piangere sono soltanto i commenti di due dei magnamagna a ufo seduti sulla loro bella poltrona che hanno sostenuto questa riforma: uno ha detto papale papale che con la riforma le due camere avranno la stessa base elettorale e quindi le stesse maggioranze politiche, l’altro ha pensato bene di vomitare sullo Zuckabuco che così si favorisce la partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica.
Tsè.
Il primo non ha capito un emerito cazzo del suo stesso posto di “lavoro”, visto che la divisione dei seggi avviene in maniera diversa tra le due camere e non saranno i voti dei maggiorenni sotto i 25 anni a spostare in maniera significativa gli equilibri in senato; il secondo non ha capito una beata minchia di come funziona la società, perché i giovani che andavano a votare prima continueranno a farlo e quelli che già rimanevano distanti dalla politica prima continueranno a rimanervi: non è che poter mettere una croce in più sia poi questo gran incentivo.
In parole povere, è la classica riforma che lascia il tempo che trova; non fa altro che sancire un fatto a cui altri stati sono già arrivati da mo’, cioè che se sei maggiorenne lo sei per tutto.


  1. Ma perché un cinquantenne non conta come due venticinquenni? Arrrgh! ↩︎

2 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Tra un po' faranno votare pure i quindicenni per tamponare la disaffezione al voto. Offriranno agli imberbi che si presentano al seggio un biglietto per il parco giochi più vicino. In modo da garantire ancora lunga vita al loro parco giochi preferito: il parlamento :(

Er Bestiassa ha detto...

@Franco
Guarda che ci hanno già provato, non ai quindicenni ma poco di più: qualcuno - La Mummia, insomma - ha cercato di far approvare lo spostamento della maggiore età a 16 anni.