mercoledì 8 aprile 2020

Uozzappo e le catene di San Pisquano

Definizioni:

  1. Uozzappo: il coso di messaggeria con l’iconina verde, che chiamo così da quand’è nato
  2. Le catene di San Pisquano: no, l’altro santo normalmente citato in questo tipo di catene, quale sia dei due, non merita di finire associato a queste boiate

Forse qualcuno dei gestori di Uozzappo comincia a essersi strapentito di aver svenduto per una balla di fumo il servizio di messaggeria al coso blu delle facce di minchia – quanto meno forse si sono strapentiti di aver permesso che la marea montante di webeti lo trasformasse in una succursale del medesimo coso blu, la socialfogna madre di tutte le socialfogne.
Ma ci voleva una pestilenza per far capire loro che i contenuti troppo virali1 sono un danno irrimediabile?
Si direbbe che alla fin fine abbiano deciso di limitare le condivisioni di contenuti classificati virali, segnalati da Uozzappo con una doppia freccia perché sono già stati condivisi troppe volte, a una sola. Si sono resi conto che la precedente limitazione a 5 condivisioni era solo un palliativo; non rallentava la diffusione di falsità. E questo funzionerà o sarà anche questo un palliativo?
Be’, se le possibilità di condividere una vaccata si riducono a UNA allora la sua viralità ne subirà un duro colpo. Si farà molta, ma molta più fatica a diffondere false notizie, trollate e puttanate varie tramite Uozzappo.
Basterà? Tsè, ’sta minchia. Tanto le falsità, le trollate e le puttanate troveranno sempre altri canali ad alta diffusione, inclusi gli organi di stamp stumpa, che ultimamente, presi dalla foga di pubblicare qualunque stronzata un microsecondo prima della concorrenza, prendono tante vacche per i coglioni2.
Sia come sia, questo è un gesto apprezzabile da parte dei gestori di Uozzappo; ma durerà? Oppure quando sarà passata la pestilenza San Pisquano tornerà in marcia suonando le trombe e Uozzappo ritirerà questo bel provvedimento, permettendo di nuovo ai webeti di condividere a mezzo mondo le boiate che ricevono, e senza nemmeno averle lette? Ai posteri l’ardua sentenza.


  1. E il virus della webetitudine è assai più pernicioso del SARS-COV2! ↩︎

  2. Modo di dire usato dai vecchi contadini del nordovest; l’ho sentito in Piemonte e in Lombardia. ↩︎

Nessun commento: