domenica 26 aprile 2020

Scimmia... no, ameba con fucile

Doverosa premessa: la stamp stUmpa nostrana ha interpretato un po’ a modo suo. Quell’arnese che gli statunitensi hanno piazzato sul trono – insomma, sulla cadrega presidenziale – non ha precisamente affermato che gli scienziati devono trovare il modo di iniettare candeggina o alcool isopropilico direttamente nelle vene dei pazienti: ha ordinato loro – e uso ordinato a ragion veduta – di trovare subito, anzi entro ieri mattina, qualcosa di altrettanto efficace.
Ciò detto, comunque l’ignoranza abissale del personaggio in questione è comunque conclamata ed esplicita. Puff, io ordino, voi obbedite. Io ordino che troviate un farmaco efficace come un disinfettante e voi lo trovate. Io ordino che sconfiggiate il cancro e tra cinque minuti il cancro non deve più esistere. Io ordino che gli esseri umani possano volare senza apparati tecnologici e subito voi fate crescere le ali a tutti quanti.
Come se la scienza potesse, innanzi tutto, funzionare a comando, e, seconda cosa, fornire risposte così certe: soprattutto una scienza basata interamente su tentativi ed errori com’è la medicina! Perfino la matematica in certe situazioni non è in grado di fornire risposte così deterministiche.
Il re seduto sul trono degli USA altro non è che un buffone; problema non da poco, però: è un buffone col dito sul Pulsante, sì, proprio, Il Pulsante, quello che può scatenare un attacco nucleare e conseguente estinzione di tutto l’ecosistema, inclusi noi.

2 commenti:

Claudia Turchiarulo ha detto...

Nessuno che gli ordini mai di sparire?
Peccato...

Er Bestiassa ha detto...

@Claudia
Perché, secondo te uno che si crede l'imperatore dell'Universo obbedirebbe a un ordine?