mercoledì 22 settembre 2021

Lavoro? No: schiavismo

Poi ci si lamenta che ah, ’sti giovani d’oggi non vogliono lavorare, che la gente è fannullona, che fanno tutti la fila per il reddito di coglionanza in modo da ricevere soldi a fare un cazzo, bla bla bla.
Sfoglio giornali e siti di annunci alla sezione “Lavoro” e mi trovo delle porcomaialate inverosimili.
Barista a ore serali 6 sere su 7 (la settima è il turno di riposo del bar, e non è di domenica), a 2 euro all’ora.
Banconista presso un magazzino con orario di lavoro 8 ore al giorno per 6 giorni più mezza giornata alla domenica a 400 euro al mese.
Oh, già, poi cercano i rider, quelli per i vari glovomito o delimerdoo o roba del genere: pagati una minchietta ogni consegna, perennemente sulla strada a rischiare di farsi tirar sotto, senza diritto all’assistenza sanitaria, alla pensione e quant’altro.
Commessa presso attività in centro commerciale, a turni sei giorni su sette dieci ore al giorno, per 500 euro al mese.
E potrei continuare fino alla morte dell’Universo a citare gli annunci dei nuovi schiavisti! E per forza che poi non trovano un cane morto che voglia andare a lavorare per loro!
Dunque, adesso arriviamo alle richieste utopiche, sia mai che non nasca un governo degno di questo nome che non le consideri utopiche:

  1. Ripristino del tetto massimo di 40 ore settimanali di lavoro, che sembra essere stato abolito negli ultimi tempi;
  2. Istituzione di un tetto minimo di stipendio come hanno in altri stati europei; e pensate che la Francia, uno degli stati col tetto più basso, prevede circa 1600 euro di stipendio minimo mensile! E, repetita juvant, sono tra i più bassi!
  3. Fundis in dulcio (ahem, mi avete cappisciuto, vero?) abolizione di quel reddito di minchionanza; ma prima devono essere applicati i punti 1 e 2.

(Tsè, ma quando mai. Faccio prima a mangiarmi la Luna…)

7 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Si. La vedo davvero dura.. oltre quello che auguri ci vorrebbe mano dura con il lavoro nero, i datori fasulli, quelli che fanno quattro lavori e prendono il reddito lo stesso, e tutta la miriade di paraculi che formano l'Italia media. Le tasse evase ad esempio, dove tre Lamborghini su quattro sono intestate alla nonna.. o la Riforma del Catasto che nessuno vuole, specie quelli che abitano al centro e hanno il superattico ancora accatastato come un pagliaio del Tavoliere. Un paese di furbetti e di fannulloni in gran parte. Vorrei la mano pesante come all'estero, dove garantiscono i Diritti, ma anche perché non soprassiedono ai Doveri.

Er Bestiassa ha detto...

@Franco
Qui io e Flannders ci troviamo entrambi a concordare con te. Si chiama Sistema all'Italiiana, ed è il sistema secondo il quale ognuno di noi ritiene di avere solo diritti, mentre i doveri spettano agli altri. Ma nessuno di noi tiene conto del fatto che è un "altro" per gli altri. Poi ci ritroviamo con avvocati che prendono cifre inverosimili per una firma, rigorosamente con due cognomi, su un foglietto di carta, girano col SUV di 'sta minchia da centomila euro, hanno il villone con piscina, magari lo yacht parcheggiato strategicamente a Monte Carlo, e al fisco dichiarano di essere sotto la soglia di sussistenza per ottenere benefici che non spettano loro: tanto per fare il singolo esempio che mi sta più sul gozzo. Ma probabilmente io o Flannders dedicheremo un post specifico a questo genere di furbastri.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Mi stai dicendo che esistono giornali con annunci di lavoro che esplicitano stipendi così bassi?
Dalle mie parti le offerte recitano, al massimo, "con voglia di lavorare", e significa che devi essere disponibile a prostrarti al volere del padrone per quattro spicci.
Mai visto un annuncio in cui fosse dichiarata la paga vergognosa. Mai.

Er Bestiassa ha detto...

@Claudia
Pure a me, come a Flannders, è capitato di vedere annunci così spudorati. Mi sono sempre sembrati delle trollate; ma temo che ci siano tanti datori di lavoro che sperano davvero di trovare il pollo di turno che accetta "perché tanto non troverà niente di meglio". Ma vedo anche che la gente non è così scema, e che quegli annunci rimangono per lo più senza risposta.

Mariella ha detto...

Non mi stupisco di nulla, vivendo dalle tue stesse parti, mica sulla luna.
Seconda domanda: ma tu parli come scrivi?

Mariella ha detto...

PS: la prima domanda non c'era.

Er Bestiassa ha detto...

@Mariella
Il post è di Flannders, e cito la sua risposta: "no, di solito parlo peggio." 😉
Come non mi autocensuro io, non lo fa nemmeno lui. E roba come questa piaga moderna del lavoro schiavizzante comincerebbe pure a far bestemmiare i santi...